Piazza Marina Casamicciola T. (NA)
Mob. 3391826263 info@fyachts.it
  • Home
  • Perizie e consulti

Perizie e consulti

Consulenza Tecnica per conto di Compagnie di Assicurazioni ed Armatori

I nostri periti responsabili, hanno acquisito negli anni una significativa esperienza nella quantificazione dei danni per sinistri nel ramo corpi marittimi, sia per unità navali che per unità da diporto. Collaborano, inoltre, attivamente con professionisti del settore per la quantificazione dei danni per sinistri nel ramo trasporto merci.

Consulenze di Parte

Nella gestione di un’imbarcazione si possono verificare problemi con terzi e dare quindi origine a contenziosi legali.
Una buona Consulenza di Parte può evitare il danno economico in caso di soccombenza nel procedimento giuridico.
I nostri periti responsabili, oltre che essere Tecnici Abilitati, sono iscritti all’Albo dei Consulenti Tecnici del Tribunale di Napoli e da molti anni, con consolidata esperienza nel settore, eseguono non solo Consulenze Tecniche d'Ufficio (CTU) su incarico dei Giudici, ma anche Consulenze Tecniche di Parte (CTP) al fine di contribuire attivamente al buon esito del giudizio.

Gestione Tecnica di imbarcazioni e navi da diporto

I nostri periti responsabili, con la propria organizzazione, sono in grado di gestire prontamente ed in piena autonomia le problematiche di natura tecnica che si verificano sulle imbarcazioni e navi da diporto.
I nostri tecnici offrono ai propri clienti due diverse tipologie di gestione delle imbarcazioni e navi da diporto:
1. La gestione della sola manutenzione ordinaria e straordinaria dei motori con relativi componenti accessori della sala macchine;
2. La gestione tecnica completa di tutti gli impianti di bordo, ivi comprese modifiche tecniche migliorative degli impianti esistenti.
In entrambi i casi l'Armatore viene sollevato da qualsiasi preoccupazione di natura tecnica in quanto I nostri periti responsabili, si interfacciano direttamente con il Comandante dell'imbarcazione affinché siano verificate ed eseguite tutte le operazioni necessarie per garantire la perfetta efficienza di tutti gli impianti di bordo.

Valutazione stato d'uso di imbarcazioni e navi da diporto

I nostri periti responsabili, per la determinazione del reale valore del bene oggetto di compravendita, oltre allo stato d'uso dei motori con relativi invertitori, provvedono a verificare anche il funzionamento delle apparecchiature elettriche ed elettroniche installate a bordo quali GPS, radar, gruppi elettrogeni, autoclavi, pompe di sentina, impianto di climatizzazione, strumentazione di controllo dei motori ecc, nonché provvedono alla verifica dello stato della carena, sia nella parte interna, evidenziando eventuali lesioni e/o incipienti cedimenti strutturali, sia nella parte esterna, individuando nel caso di carene in VTR, la presenza di fenomeni osmotici, particolarmente dannosi per l'opera viva dell'imbarcazione. I nostri tecnici eseguono quindi la valutazione completa dello stato d’uso delle imbarcazioni analizzando scrupolosamente tutti i componenti che denotano lo stato di efficienza del natante al fine di ricavarne il valore reale.

Valutazione stato d'uso motori

Il prezzo di acquisto di un’imbarcazione usata è fortemente influenzato dallo stato d’uso dei motori. Questi ultimi sono spesso interessati da vizi occulti che purtroppo non vengono considerati all’atto della determinazione del prezzo di acquisto del bene e che possono successivamente generare gravi avarie con conseguente danno economico che in tal caso cederebbe ad esclusivo carico dell’ acquirente. Nasce dunque la necessità di conoscere il reale stato di usura dei motori in modo da determinare il valore dell’imbarcazione prima ancora di concludere il contratto di compravendita.
I nostri periti responsabili, eseguono la valutazione dello stato dei motori, rilasciando un elaborato scritto corredato di grafici e tabelle. I controlli vengono eseguiti testando i propulsori con strumenti specifici per la diagnostica motori.

Supervisione alla costruzione di imbarcazioni e navi da diporto

I nostri periti responsabili garantiscono all'Armatore la perfetta esecuzione di ogni fase costruttiva e di allestimento del bene in costruzione, tenendo conto delle caratteristiche tecniche progettuali da rispettare, delle prescrizioni degli Enti classificatori e di tutto quanto contrattualmente concordato tra le Parti. La supervisione alla costruzione da parte dei nostri tecnici, preclude quindi ogni possibilità ai prestatori d'opera del Cantiere, o di ditte esterne incaricate, di eseguire lavori con materiali non idonei all'utilizzo prestabilito. In molti casi, la mancanza di controlli altamente specializzati, favorisce la realizzazione di un prodotto finale “difettoso” con conseguenti danni economici che vengono coperti dalla garanzia solo nel periodo iniziale. In ogni caso, i disagi per l'inutilizzabilità parziale o totale dell'imbarcazione, cedono a carico dell'Armatore anche durante il periodo di garanzia. Per la supervisione alla costruzione del "natante" è opportuno che il Committente, in fase preliminare di compravendita, stabilisca con il Costruttore patti e condizioni che abilitino i nostri periti alla supervisione sia in fase di costruzione che di collaudo finale del bene. In tal modo, in corso d'opera i nostri tecnici saranno in grado di comunicare tempestivamente per iscritto al referente responsabile del Cantiere di costruzione, e per conoscenza al Committente, ogni difetto costruttivo ed ogni malfunzionamento riscontrato, invitandolo a provvedere a risolvere le problematiche segnalate entro i termini di consegna stabiliti dalle parti e prima che il Committente versi al Costruttore il saldo concordato.
Inoltre, la supervisione al collaudo del natante è di fondamentale importanza per la verifica delle caratteristiche tecniche di funzionamento dei motori con le eliche in dotazione “previa realizzazione delle curve di potenza dei motori”, nonché delle prestazioni e quindi delle qualità “nautiche” dell'imbarcazione completamente allestita.
Nel caso in cui siano presenti difformità sul prodotto finale, l’Armatore ha la facoltà di contestare il bene o comunque chiedere al Cantiere una cospicua riduzione del prezzo concordato sulla base delle problematiche segnalate e non risolte dal Costruttore all'atto della consegna o collaudo finale.
I servizi resi dai nostri periti garantiscono quindi al Committente l'intero valore del bene acquistato.

Supervisione al collaudo di imbarcazioni e navi da diporto

I nostri periti responsabili, oltre ai titoli abilitativi, hanno acquisito una grande esperienza in materia di collaudi maturata sin dal 1997 quando hanno iniziato ad eseguire collaudi e/o delivery di nuove installazioni di motori marini Caterpillar. La supervisione al collaudo di un’imbarcazione è una fase particolarmente delicata che deve essere seguita con molta attenzione da personale tecnico esperto oltre che qualificato. Spesso i Cantieri di costruzione, al fine di assicurare le prestazioni per le quali l'imbarcazione viene garantita, installano eliche non adeguate alla potenza dei motori, originando su quest'ultimi sovraccarichi anomali che a breve o lungo termine danneggiano gli apparati di propulsione. Nel caso specifico, i nostri periti si attengono scrupolosamente alle direttive di installazione e collaudo imposte dai Costruttori dei motori realizzando le curve di potenza necessarie per la valutazione del carico applicato ai propulsori ai diversi regimi di rotazione. A tal proposito, per ogni 100 rpm dal minimo al massimo regime di rotazione e carico dei motori in navigazione, vengono rilevati i principali parametri di funzionamento quali pressione sovralimentazione, consumo specifico e temperature dei gas di scarico. I valori rilevati vengono poi confrontati con quelli di riferimento, in modo da conoscere preliminarmente le effettive condizioni di funzionamento dei propulsori e quindi, attraverso una serie di valutazioni tecniche, a capire se le eliche installate sono idonee o se è necessario procedere alla loro modifica o addirittura sostituzione.

Stampa Email

GO TO TOP

ISCHIA Che tempo fa

Utilizziamo i cookie per essere sicuri che tu possa avere la migliore esperienza sul nostro sito. Continuando la navigazione ci autorizzi ad utilizzarli.